Stefano Palma

Il dr. Stefano Palma vanta una esperienza trentennale nel campo dell'energia. E' stato direttore di CLC s.r.l., società di ANSALDO-FINMECCANICA ed ONSI (oggi UTC Fuel Cells) del gruppo statunitense United Technologies. E' stato membro del consiglio di amministrazione di ONSI. CLC è stata per molti anni il leader europeo nella fornitura di impianti a celle a combustibile agli utenti del mercato europeo, costituiti da primarie società di distribuzione di gas naturale e di distribuzione elettrica.
E' stato inoltre consigliere di amministrazione di alcune fra le principali associazioni attive nel supporto delle tecnologie energetiche innovative quali il World Fuel Cell Council di Francoforte e Cogena (Italia).
Successivamente ha ricoperto la carica di consigliere di amministrazione di Enron Wind Italia srl e di amministratore delegato della filiale italiana di Seawest Corporation di San Diego (USA). Dal 2001 ha fondato, con Lapo Canuti, la società Energie Rinnovabili Italia srl (ora Development Energie Innovative srl).

Stefano Palma
Lapo Canuti

L'ing. Lapo Canuti è stato responsabile impianti e manutenzione di uno stabilimento a ciclo continuo per tre anni ove ha implementato molte soluzioni che hanno condotto a notevoli risparmi energetici, riduzione di emissioni inquinanti ed aumenti di produttività del macchinario. Successivamente ha ricoperto la funzione di responsabile marketing e commerciale degli impianti a celle a combustibile per il mercato europeo in CLC.
Nella divisione Service della GE/Nuovo Pignone ha ricoperto la carica di responsabile per la preventivazione e vendita di contratti di assistenza a lungo termine (LTSA) e di contratti di esercizio e manutenzione (O&M) per turbine a gas, turbine a vapore e compressori per centrali elettriche e stazioni di compressione gas in applicazioni di estrazione e trasporto (gasdotti ed impianti di LNG). Ha fatto parte dei team di preventivazione per molti primari progetti di nuovi impianti di estrazione e trasporto di gas naturale ubicati in Italia, Canada, India, Nigeria e Medio Oriente.
Si è dedicato per circa due anni alle attività di sviluppo di impianti eolici in Italia per conto della Enron Wind Corporation e della Seawest Corporation. Attualmente è responsabile progetti di Development Energie Innovative srl.

Lapo Canuti